Note

La presente informativa ha ad oggetto il blog “System Mechanix”. Esso non utilizza nessun sistema di tracciamento nascosto, attivo o passivo (singoli pixel, bottoni social o altro) e lo dichiara in buona fede in riferimento alla legge sulla privacy. Tuttavia, la piattaforma software intermedia che gestisce i contenuti è stata realizzata da un soggetto diverso rispetto al curatore dei contenuti degli stessi, nello specifico la Automattic, Inc.; si consiglia di visitare e far riferimento anche alla privacy policy della società Automattic.

L’obiettivo di “System Mechanix” è quello di offrire contenuti accessibili a tutti senza tracciare, registrare e/o monetizzare chi li visualizza. Non ci sono commenti, sistemi di registrazione e/o autenticazione. Insomma, navigate sereni perché non verrete schedati in alcun modo. Inoltre, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità o regolarità voluta. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei siti web linkati, saranno in ogni caso rimossi tutti i contenuti che:

    – promuovano o giustifichino la violenza verso singoli o gruppi sulla base di razza, etnia, religione, disabilità, genere, età, nazionalità o orientamento sessuale/identità di genere o il cui scopo principale è quello di incitare all’odio sulla base di queste caratteristiche principali;
    – contengano minacce, molestie o che incoraggino alla violenza;
    – violino le norme relative al copyright;
    – contengano informazioni personali e/o riservate.

Chiunque ritenga violati i propri diritti in base a un contenuto pubblicato tra le pagine del sito web, potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: grossocr.service (at) iCloud.com

Considerazioni estetiche sul design del sito web

Trovo l’internet moderno profondamente brutto. I miei interessi per il type design mi hanno portato a studiare gli elaborati delle prime stampanti tipografiche, e trovo che i libri derivati da esse siano veramente ben fatti e curati. Il disegno del carattere tipografico ha le sue regole e mi rende perplesso il fatto che, anche dopo decenni di evoluzione, il design di internet rimanga generalmente brutto. D’altro canto, vecchi libri, soprattutto quelli italiani fatti dai primi stampatori, sono molto belli. Mi piacciono gli oggetti che possono invecchiare, rompersi ed essere riparati con dignità; gli edifici medievali e, in generale, tutto ciò che può essere tramandato e che è stato tramandato. I vecchi libri mi hanno insegnato che la bellezza è una profilassi per difendersi dalla distruzione.

    Emoji Non mi piacciono le emoji in un sito web perché sembrano infantili, ma soprattutto perché il loro design è controllato da una società. Vedi l’emoji della pistola, per esempio: su alcune piattaforme software appare come una pistola vera e propria, su altre come una pistola ad acqua. Adoro il testo.

    Estetica Software as a Service In molti siti web puoi trovare una pagina con dei prezzi su 3 colonne per acquistare abbonamenti a contenuti privati; pop-up live-chat che ti tormentano con notifiche e messaggi del tipo: “Come possiamo aiutarti?” oppure una pagina di mini-biografie dei membri della redazione con sorrisi e denti bianchi. Un sito web non è un software che deve essere venduto a tutti i costi. In questi casi non si capisce quale sia il mezzo e quale il fine.

    Nessuna pubblicità. La pubblicità è nel migliore dei casi una distrazione. Nel peggiore dei casi è invasiva e manipolativa. Il sito web ideale non ha pubblicità.

    Velocità. Attendere che una pagina web venga aperta lentamente non è divertente. Il sito web ideale è rapidamente navigabile e lo è da qualsiasi luogo.

    Se c’è del testo dovrebbe essere facile leggerlo Quando progetti un sito web, dovresti iniziare con un paragrafo di testo e lavorare dall’interno verso l’esterno. Esistono una serie di errori facilmente evitabili, se si inizia da un paragrafo: selezionare un carattere tipografico appropriato, quindi individuare la misura che si adatta alla combinazione di testo e carattere. Tutto questo può essere fatto sfruttando la vista rendendo l’approccio più umano e meno meccanico.

    Quando una parte della pagina è oscurata Il tuo schermo è abbastanza piccolo così com’è, non voglio che sia ulteriormente ridotto da intestazioni e piè di pagina appiccicose. Nessuno di questi elementi migliora l’esperienza di lettura, anzi, causa solo fastidio.

    Quando una pagina web cerca di rimandarti ad altro Probabilmente non vuoi iscriverti a una newsletter. No, non voglio questo, o quello. Intendo solo farti surfare tra le pagine di questo sito web come si fa con una tavola da surf su un’onda dell’oceano, e liberamente.